Un Portale dedicato agli alunni
Un progetto di comunicazione on line, tramite un ambiente di apprendimento predisposto, utilizzando parte delle risorse che internet mette a disposizione per la comunicazione, lo scambio di materiali, l’esecuzione delle lezioni a distanza.
Dal progetto è escluso l'utilizzo della posta elettronica in quanto, l'utenza al quale è riferito è composta da bambini dai 9 agli 11 anni ai quali non è permessa dalla legge, l'iscrizione di un account personale.
E’ stata quindi implementata una piattaforma web, un cyber spazio interamente dedicato all’uso di strumenti comunicativi più appropriati e, se è lecito, molto più affascinanti.
Perché una piattaforma ex-novo e non utilizzare servizi che sono già a disposizione?
Utilizzare tutta questa serie di forme comunicative ed interattive in spazi pubblici, o comunque in mano ad un gestore esterno, non avrebbe consentito di operare con la stessa sicurezza che la piattaforma, con l’accesso riservato e protetto da password personale, ci permette.
Non dimentichiamoci che stiamo trattando con alunni di Scuola Primaria, quindi dei bambini e dei “quasi” ragazzini che si avviano verso la fase dell’adolescenza.
In questo ambiente possono sperimentare tutte le risorse (che non sono assolutamente poche) in serenità.
I genitori, in possesso di credenziali di accesso, possono vedere e seguire i propri figli a casa mentre interagiscono con l’ambiente di cooperazione.
Viene ribadito come un’educazione “ad Internet” sia assolutamente indispensabile per evitare di cadere incautamente in situazioni, a volte, estremamente spiacevoli.
MOTIVAZIONI
Ormai da alcuni anni l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione si è largamente diffuso anche nella scuola di base con il diffondersi degli strumenti di comunicazione in rete e di formazione a distanza. Questi ultimi vengono quindi a configurarsi come strumenti di ausilio alla didattica, laddove si riconoscano ad Internet e alla rete le proprie innovative potenzialità comunicative e relazionali e il possibile uso educativo delle risorse che si mettono a disposizione di alunni e docenti.
Nella scuola primaria è possibile iniziare a familiarizzare gli alunni, ma anche i docenti, a queste nuovi modelli comunicativi realizzando forme di cooperazione educativa sia nell’ottica di chi insegna, sia in quella di chi apprende.
Questa piattaforma nasce quindi “in rete”, e si propone di essere uno dei tanti anelli della rete stessa.
La rete Internet garantisce ad ogni navigatore delle grandi opportunità nei propri servizi, che si ergono ad ambiti di indubbio valore formativo :
• L’accesso e la condivisione delle informazioni.
• La comunicazione interumana.
Il primo e più elementare uso della rete riguarda l’accesso all’immenso patrimonio di informazioni e di conoscenze, che richiede una graduale acquisizione coadiuvata da un continuo esercizio di abilità meramente cognitive, relative al recupero e alla selezione delle informazioni. Queste potranno essere poi proficuamente utilizzate per arricchire e rendere più interessanti, coinvolgenti, interattive le stesse attività didattiche.
La condivisione di informazioni e conoscenze permette agli alunni di avere come interlocutori una pluralità di individui, altri coetanei e altri insegnanti, tutti interessati a confrontarsi e mettere in comune esperienze e risorse.
Per ottenere ciò occorre modellare uno spazio telematico sulle specifiche esigenze del gruppo che si andrà a costituire, iniziando dallo scambio di messaggi che favoriscano la conoscenza reciproca (utilizzando modalità sincrone e asincrone di comunicazione) passando da un momento di contatto più diretto ed in tempo reale (chat tematiche) per arrivare alla fase vera e propria di cooperazione, fruita attraverso la partecipazione attiva nei forum e nell'ambiente remoto della videoconferenza, alla realizzazione di un blog atto alle recensioni dei libri che vengono letti dagli alunni delle scuole interessate così come a vere e proprie autoproduzioni.
FINALITA' GENERALI
Il Corso è destinato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.
Va considerato che il principio della didattica collaborativa si basa sul superamento della rigida distinzione di ruoli tra docente che insegna ed alunno che apprende e che l’azione dell’insegnante si configura come intervento progettuale e facilitatore dell’interazione, all’interno di un impianto didattico basato sul ruolo di protagonisti di coloro che devono imparare.
Si condivide perciò la finalità generale del progetto e cioè:
l'acquisizione di competenze ed abilita’ sull’uso sicuro delle tecnologie e dei servizi di rete e sulle metodologie per il loro piu’ efficace utilizzo.
LE FINALITA' SPECIFICHE
• Sviluppare capacità di costruzione autonoma della propria conoscenza attraverso l’accesso alle risorse disponibili in rete.
• Favorire il confronto e la condivisione di esperienze, l’interscambio produttivo, lo sviluppo cooperativo di percorsi educativi.
• Acquisire le abilità interpersonali funzionali allo sviluppo del gruppo cooperante.
• Integrare ed orientare una pluralità di attività (lavoro di gruppo, attività di ricerca documentale, richiesta di informazioni, condivisione di esperienze) verso una comune finalità educativa.
Conoscere le regole fondamentali per una navigazione sicura.
Imparare ed applicare le regole della netiquette
Iniziare ad utilizzare i servizi telematici di base.
Imparare ad accedere alle informazioni e alle conoscenze.
Iniziare a conoscere gli strumenti per l’accesso remoto all’informazione.
Iniziare a conoscere le strategie di navigazione e di recupero dell’informazione.
ABILITA' POTENZIALMENTE RAGGIUNGIBILI ATTRAVERSO LE AREE DISPONIBILI DELLA PIATTAFORMA
LIVELLO 1
Area Generale
• Saper accedere alla propria piattaforma dal portale web generale.
• Saper individuare ed utilizzare le funzioni integrate nella home page (menù, calendario eventi, temi).
L’Area Foto
• Saper individuare all’interno dell’area, la sezione di proprio interesse
• Saper “scaricare” le foto e le immagini sul proprio computer, all’interno di un programma di gestione grafica o all’interno di un editor di testi
Le News
• Saper ricercare all’interno del portale le informazioni tramite motore di ricerca interno
• Saper inserire informazioni e news di rilievo all'interno della piattaforma
L’Area Archivio e Condivisione Files
• Saper effettuare la propria registrazione per poter utilizzare l’Archivio di condivisione files
• Saper individuare all’interno dell’area, la sezione di proprio interesse
• Saper “scaricare” files e programmi sul proprio computer
• Saper entrare nell’area riservata alla propria classe
• Saper entrare nelle aree delle varie discipline
• Saper scaricare sul proprio computer i compiti, le ricerche, le pagine di integrazione, le prove di verifica e gli esercizi
• Saper inserire i propri elaborati nell’apposito contenitore
• Saper leggere il file di correzione dei propri elaborati, inviato dagli insegnanti.
LIVELLO 2
L’Area Blog – “Il mio libro”
• Saper entrare nell’Area delle Recensioni per leggere le informazioni
• Saper inserire la propria recensione utilizzando gli aiuti predisposti
LIVELLO 3
Il Forum
• Saper inserire all’interno di un forum un nuovo argomento di discussione
• Saper intervenire in altre discussioni in atto
LIVELLO 4
L’Area Chat
• Saper entrare nella chat inserendo il proprio nick
• Saper utilizzare la chat in maniera corretta e sicura
• Sapersi organizzare, in orario extrascolastico, per usare la chat
LIVELLO 5
L'Area Videoconferenza
Saper utilizzare gli strumenti tecnologici, quali webcam, microfono, cuffie/altoparlanti
Saper utilizzare semplici comandi per l'uso della videoconferenza
Saper intervenire a distanza su un argomento rispettando tempi e pause
Sapersi inserire in videoconferenza apportando il valore positivo del proprio punto di vista e le proprie conoscenze
Imparare ad apprendere contenuti in modalità remota
VALUTAZIONE
Le procedure generali di valutazione mettono sotto osservazione il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento cooperativo, quello dei singoli alunni e quello dei gruppi.
In particolare riguarderanno in che misura alcuni aspetti didattici, organizzativi e gestionali sono stati tenuti in conto dai responsabili del progetto e quale funzione (positiva o negativa) hanno manifestato nel corso dello stesso. Sono richiesti perciò un momento preventivo, una fase intermedia ed una valutazione finale.